Andrea Turrin

Sono nato nel 1974 a Milano. All’età di 21 anni ho iniziato un percorso personale di analisi ad indirizzo lacaniano con la Dott.ssa Susanna Baldi. Mi sono laureato in Scienze dell’Educazione presso l’ “Università degli Studi di Genova” con una tesi sul processo della scrittura autobiografica. In seguito ho approfondito il tema dell’espressione e della consapevolezza corporea di sé nella declinazione dell’educazione alla teatralità con il Prof. Gaetano Oliva, docente di storia del Teatro e dello Spettacolo all‘ “Università Cattolica del Sacro Cuore” di Milano, presso il “Centro Ricerche Teatrali Teatro-Educazione”.

Per 15 anni ho svolto la mia attività nell’ambito del Terzo Settore, dapprima come Educatore Professionale, poi ricoprendo il ruolo di Responsabile di Servizi Scolastici, Sociali ed Educativi, il ruolo di Presidente di una Cooperativa Sociale e di consulente di Amministrazioni Comunali nella progettazione e sviluppo di Servizi di Welfare Sociale e di servizi rivolti alla cittadinanza. In questo periodo di tempo mi sono occupato di disagio infantile, reinserimento scolastico e lavorativo di adolescenti in difficoltà, disagio mentale, trattamento di persone affette da dipendenze e orientamento per i loro familiari.

Nel 2005, come tappa del mio percorso personale, ho incontrato le Costellazioni Familiari così come elaborate da Bert Hellinger e ne ho appreso il metodo presso l’istituto “Das Tao Der Systemischen Familienaufstellung” di Bologna, seguendo la formazione base condotta da Barbara Navala Jansch e la formazione avanzata incentrata sul tema del trauma condotta da Bertold Ulsamer. Ho sviluppato l’interesse nato con le Costellazioni Familiari approfondendo successivamente il tema della Psicogenealogia con Maura Saita-Ravizza ed il tema delle Costellazioni Sistemico-Organizzative come strumento di problem solving per i temi legati al management.

Ho condotto corsi di formazione per l’apprendimento dello strumento delle Costellazioni Familiari in ambito Psicogenealogico, per la scuola Durga di Torino e per l’apprendimento delle Management Constellations, per conto di SysMaCon di Bolzano.

Svolgo attività di formazione, consulenza a clienti singoli e organizzazioni, attività di supervisione di équipe educative. Conduco Costellazioni Sistemiche, Management Constellation e Costellazioni Familiari in seduta individuale e in seminari di gruppo.